venerdì 9 marzo 2012

Penne al salmone senza panna


Le pennette al salmone sono uno dei primi piatti più apprezzati della nostra cucina. La ricetta tradizionale, tuttavia, richiede che si preparino con la panna, che per coloro che tengono alla linea può rappresentare un ostacolo insormontabile verso questo incantevole primo.
Oggi vi presento una ricetta per preparare la pasta al salmone senza ricorrere alla panna. Il salmone è un pesce dalle proprietà nutritive eccellenti, ricco di omega 3 (fondamentali per la salute del sistema cardiovascolare) e saporitissimo, alla base di numerosissime ricette di antipasti e tartine per tutti i gusti.
Per preparare le nostre penne al salmone senza panna ci servono 400 grammi di pennette rigate, 300 grammi di salmone affumicato, 200 grammi di yogurt bianco (in sostituzione della panna), prezzemolo tritato e sale.
Bolliamo l'acqua salata per la pasta, quindi scaldiamo in una padella lo yogurt e aggiungiamo il salmone tagliato a pezzi. Facciamo insaporire, girando con un cucchiaio di legno. Mescoliamo bene il tutto e, quando il salmone si sarà colorito, spegniamo il fuoco. 
Scoliamo la pasta al dente e versiamola in padella nel condimento al salmone per qualche minuto, e aggiungiamoci il prezzemolo, quindi serviamo a tavola.

Nessun commento:

Posta un commento