mercoledì 7 dicembre 2011

Riso al curry


Il riso al curry è una specialità indiana dal gusto forte, esotico, che delizierà le vostre cene etniche e che potrebbe essere una gustosa e originale idea per le vostre ricette di Natale. Perché non trasformare la vostra cena o il vostro pranzo di Natale in un'occasione per scoprire la cucina di paesi lontani, servendo in tavola cibi etnici e dal sapore originale? Io credo che cucinerò del riso al curry e un pollo alle mandorle, per creare un filo che unisce idealmente il lontano oriente, l'India e la Cina.
Ecco come preparare un gustoso riso al curry con l'aggiunta di un ingrediente che rende il gusto del vostro primo piatto ancora più delicato: i gamberi. Questa ricetta è presa dal libro del Cucchiaio d'Argento.
In una teglia lasciamo fondere circa 30 grammi di burro e insaporiamo una cipolla tritata. Quando il burro si è sciolto, versiamo 320 grammi di riso e mescoliamo bene.
Versiamo nel recipiente del brodo bollente, copriamo tenendo in forno preriscaldato a 220° per circa sedici minuti; nel frattempo, togliamo la crosta dai gamberi e lessiamoli per circa due minuti in acqua bollente.
Prepariamo quindi la salsa al curry: facciamo un trito di cipolla, lasciamola ammorbidire per cinque minuti in un tegame con il burro, cospargiamola con un cucchiaio di farina, mescoliamo e uniamo il curry diluito in mezzo bicchiere di acqua calda. Cuociamo quindi a fuoco basso per 30 minuti, aggiungendo a mano a mano dell'altra acqua, aggiungendo del sale e del pepe.
Ritiriamo quindi il riso dal forno, disponiamolo in uno stampo imburrato e battiamo il fondo sul tavolo per togliere i vuoti d’aria che si saranno formati. Rovesciamo dunque la forma sul piatto da portata, versiamo i gamberi al centro e ricopriamoli con la salsa al curry calda.

Nessun commento:

Posta un commento