lunedì 2 aprile 2012

Ricette di Pasqua: il casatiello napoletano


Agnello, lasagne, cannelloni, capretto...di ricette per il pranzo di Pasqua ce ne sono davvero tante. Quali sono le vostre ricette di Pasqua preferite? Oltre al tradizionale uovo di cioccolato, che amo comprare in pasticceria (sono una fan del cioccolato fondente, non me ne vogliano gli amanti del cioccolato al latte!) e ai tipici biscotti quaresimali, il dolce che la fa da padrona è sicuramente la colomba fatta in casa, il dessert tradizionale e simbolo della festività pasquale.

Non so quanti di voi, invece, conoscono il casatiello napoletano, un dolce simile alla colomba ma molto più popolare nella parte meridionale della nostra penisola.

La sua preparazione inizia la sera precedente, aggiungendo a 100 grammi di lievito naturale un uovo, un cucchiaio di farina e un cucchiaio di zucchero, che vanno poi amalgamati e lasciati lievitare.

Il giorno dopo si aggiunge all'impasto un altro uovo e ancora un cucchiaio di zucchero ed un cucchiaio di farina; stavolta lasciamo riposare per 12 ore, dopo aver impastato bene.
Aggiungiamo all'impasto circa 400 grammi di farina, zucchero, 125 grammi di sugna, due uova, un bicchierino di liquore strega, cannella e chiodi di garofano. Continuare quindi ad impastare.

Ungiamo di sugna uno stampo con un foro al centro, che riempiamo con l' impasto. Lasciamo riposare e lievitare finché l'impasto non raddoppia di volume. Preriscaldiamo il forno e inforniamo a 180 gradi per circa 60 minuti.
Dopo la cottura, possiamo decorare il nostro casatiello con una glassa realizzata montando insieme un albume d'uovo, dello zucchero a velo e qualche goccia di limone; per rendere il dolce ancora più bello da vedere, possiamo aggiungere dei piccoli confettini colorati

1 commento:

  1. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina