lunedì 16 aprile 2012

Arrosto di vitello


L'arrosto di vitello è un classico sulle tavole degli italiani. Si tratta di un secondo piatto saporitissimo e dall'aroma inconfondibile, diffuso in tutta la penisola e amato da tutti.
Esistono numerosissime varianti di questo piatto, che può essere insaporito da un'infinità di condimenti, tra i quali la deliziosissima e delicata salsa tonnata, che tradizionalmente accompagna la carne di vitello.
Ecco la ricetta più comune per preparare l'arrosto di vitello!

Prendete il pezzo di carne, circa 1 kg di carne di vitello, e legatelo con una cordicella. Incastrate qua e là delle foglie di salvia e di rosmarino, quindi passate tutta la superficie con del sale.
Ponete la carne in una teglia e ungetelo con dell'olio extravergine di oliva. Insieme alla carne, aggiungete della verdura: delle patate (una decina, ovviamente sbucciate e tagliate), una carota, una cipolla e un gambo di sedano tagliati a cubetti.
Inforniamo in forno già caldo per circa mezz'ora alla temperatura di 200 gradi; dopo 30 minuti, irroriamo l'arrosto con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo cuocere ancora poco meno di un'ora. La cottura si controlla inserendo uno stecchino nella carne: se esce del liquido lucido, allora va tolto; altrimenti, è necessario lasciarlo ancora qualche minuto in cottura.

Presentiamo quindi in tavola con le verdure e il successo è assicurato!

1 commento:

  1. Complimenti per il blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina