Gli gnocchi sono dei piccoli pezzi di impasto di forma tonda, generalmente bolliti in acqua e brodo e molto versatili, perché possono essere conditi in un'infinità di salse e sughi che ne esaltano il sapore.
Gli gnocchi di patate, in particolare, sono una ricetta tradizionale molto conosciuta ed apprezzata da grandi e piccini, perché ben si sposa al burro fuso, ai sughi di pomodoro e al ragù. Altra ricetta molto particolare è quella degli gnocchi di castagne.
Le patate migliori per cucinare dei buonissimi gnocchi di patate sono quelle bianche: inoltre, le patate dovrebbero essere scelte tra le più vecchie e non, invece, tra quelle nuove, che rischierebbero, essendo troppo acquose, di assorbire troppa farina. Vediamo ora la ricetta.
Prepariamo le patate lavandole e sbucciandole dopo averle lasciate bollire, in seguito schiacciamole ed appoggiamole su un piano infarinato. Aggiungiamo poi del sale e la farina, amalgamando per ottenere un'impasto soffice al quale aggiungiamo un uovo.
Dopo aver diviso l'impasto in filoni, tagliamoli per ottenere la forma degli gnocchi e lasciamoli riposare su un piano infarinato per circa 15 minuti, quindi li cuociamo in una pentola con acqua salata: quando saliranno a galla, passiamoli allo scolapasta.
Non ci resta che servire in tavola i nostri gnocchi fatti in casa conditi con il sugo che più ci piace. Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento