Gli gnocchi sono dei piccoli pezzi di impasto di forma tonda, generalmente bolliti in acqua e brodo e molto versatili, perché possono essere conditi in un'infinità di salse e sughi che ne esaltano il sapore.
Gli gnocchi di patate, in particolare, sono una ricetta tradizionale molto conosciuta ed apprezzata da grandi e piccini, perché ben si sposa al burro fuso, ai sughi di pomodoro e al ragù. Altra ricetta molto particolare è quella degli gnocchi di castagne.
Le patate migliori per cucinare dei buonissimi gnocchi di patate sono quelle bianche: inoltre, le patate dovrebbero essere scelte tra le più vecchie e non, invece, tra quelle nuove, che rischierebbero, essendo troppo acquose, di assorbire troppa farina. Vediamo ora la ricetta.
Prepariamo le patate lavandole e sbucciandole dopo averle lasciate bollire, in seguito schiacciamole ed appoggiamole su un piano infarinato. Aggiungiamo poi del sale e la farina, amalgamando per ottenere un'impasto soffice al quale aggiungiamo un uovo.
Dopo aver diviso l'impasto in filoni, tagliamoli per ottenere la forma degli gnocchi e lasciamoli riposare su un piano infarinato per circa 15 minuti, quindi li cuociamo in una pentola con acqua salata: quando saliranno a galla, passiamoli allo scolapasta.
Non ci resta che servire in tavola i nostri gnocchi fatti in casa conditi con il sugo che più ci piace. Buon appetito!
venerdì 18 novembre 2011
Gnocchi di patate
giovedì 10 novembre 2011
Panna cotta, deliziosissimo dessert al cucchiaio
La panna cotta è un buonissimo dessert al cucchiaio, molto gustoso, che può essere servito decorato e guarnito in molte gustose varianti, le più famose delle quali sono il caramello, il cioccolato liquido fondente e i frutti di bosco.
Preparare una buona panna cotta è abbastanza semplice e l'effetto è assicurato: ben si sposa ad essere servita con della frutta fresca, per un dopopasto delizioso e raffinato.
Si versano in una casseruola 800 ml di panna, una stecca di vaniglia, circa 100 grammi di zucchero le si lasciano cuocere a fuoco lento. Si sciolgono poi 15 grammi di colla di pesce in acqua fredda per circa cinque minuti, dopodiché si aggiungono 200 ml di latte alla panna, si mescola bene e si strizza la colla, aggiungendola quindi alla miscela.
Una volta che abbiamo tolto la miscela dal fuoco, la versiamo all'interno di stampini che abbiamo predisposto e la lasciamo riposare per all'incirca una decina di ore in frigo; la nostra panna cotta è pronta per essere servita in tavola, guarnita da un cucchiaio di caramello, di cioccolato sciolto o di dolce marmellata di frutti di bosco.
Il risultato con i vostri ospiti è assicurato!
Iscriviti a:
Post (Atom)