L'avete mai assaggiato il timballo di riso del Cucchiaio d'Argento? Io sì, ed è una delizia! Si prepara con un gustosissimo ripieno di prosciutto cotto e piselli; io spesso a questo ripieno ci aggiungo della salsa di pomodoro, in modo da renderlo più saporito.
Lessiamo in acqua salata i piselli, che poi metteremo in un padellino in cui lasciamo fondere una noce di burro insieme a delle punte di asparagi a pezzetti; lasciamo cuocere il tutto per alcuni minuti e ritiriamo dal fuoco, unendo ai piselli il prosciutto cotto a dadini.
In una casseruola lasciamo fondere 30 grammi di burro, insaporiamo la cipolla tritata e, quando è diventata trasparente, uniamo il riso e spruzziamo del vino bianco secco, che andrà fatto evaporare. Poi, versando un po’ di brodo alla volta, portiamo il riso a cottura al dente. Mantechiamo il riso con della panna, un po’ di burro e il parmigiano grattugiato, quindi imburriamo uno stampo, spolverizziamolo con un misto di farina e pangrattato e versiamo un po' di risotto ricoprendo il fondo.
Adagiamo sul risotto i piselli e il prosciutto e ricopriamo con il restante risotto, livellandolo pressando la superficie con la forchetta. Poniamo in forno caldo a 180° e cuocete per 25 minuti circa, fino a quando la superficie non è ben dorata. Lasciamo poi riposare 10 minuti prima di servire in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento